Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Nel "paciugo", si pedala

Il 17 novembre, a San Cesario sul Panaro (MO), al via la settima tappa del Trofeo Modenese. La gara di ciclocross, duathlon-cross e mtb, si svolgerà su un tracciato misto ricavato in un'antica cava di ghiaia

di Fabrizio Pompei


SAN CESARIO SUL PANARO (MO) -  Due nomi esotici fanno di San Cesario sul Panaro una delle capitali mondiali della velocità: Zonda e Huayra. Sono gli unici modelli della Pagani, la casa automobilistica modenese che dal 1999 costruisce con cura e tempi artigianali due "gran turismo" tra le più scattanti e costose sul mercato. Tutto merito del fondatore Horacio Pagani, uno per cui la Lamborghini è stata solo un punto di partenza da cui sviluppare la propria idea di auto. Proprio qui, a San Cesario, c'è chi all'asfalto e ai motori preferisce la ghiaia e la fatica della mountain bike. Il 17 novembre negli spazi della polisportiva Paolo Cremonini, infatti, prenderà il via la settima prova del Trofeo Modenese 2013 e del Giro delle tre province.

La gara di ciclocross, duathlon-cross e mtb, aperta a tutte le categorie, maschili e femminili, dai ragazzi di 18 anni fino agli over 65, si svolgerà su un circuito di circa 3,5 km interamente chiuso al traffico. "Da quest'anno - spiega  Daniele Malferrari, organizzatore per la polisportiva Avis San Cesario - il percorso è stato ampliato per ridurre il numero di doppiaggi. L'anello è diviso in tre settori tecnici: un bosco sterrato, un 'fettucciato' di curve e controcurve e un'area di saliscendi uniti tra loro da raccordi in asfalto. Si gareggerà anche in caso di pioggia dal momento che il tracciato, ricavato da una cava di ghiaia, rimane sempre praticabile. Magari ci si 'impaciuga' ma si pedala".

Lungo il percorso, impegnativo ma accessibile, ci sarà poi uno spazio dove si potrà cambiare bici "in corsa", o fermarsi a sostituire alcuni componenti. "Al termine della gara - anticipa Malferrari - dopo docce e lavaggio bici, i partecipanti potranno sedersi a tavola e pranzare con gnocchi fritti e tigelle. Anche questo serve per godersi a pieno la giornata". Sull'importanza del "contorno" di una manifestazione sportiva si sofferma anche Luisa Pollini, responsabile della segreteria della lega ciclismo Uisp Modena. "Nella nostra provincia - afferma - la mountain bike rappresenta una realtà forte e in continua crescita. Oltre alle gare stiamo portando avanti una serie di iniziative che vanno dalla passeggiata notturna, alla pedalata che si conclude con un pranzo in un agriturismo. Anche in questo modo si promuove l'attività motoria e si avvicinano le persone alla bicicletta".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna